“Il Mondo si cambia un pezzettino alla volta”

“Il Mondo si cambia un pezzettino alla volta”

“Il Mondo si cambia un pezzettino alla volta”
Articolo della Scuola Media Borsellino dell’IC Lotto per il III^ Concorso di Giornalismo del Rotary Club di Jesi.
Lamentarsi è facile, qual è l’adulto che non lo fa? Agire, invece, richiede impegno e la
capacità di sognare, sognare in grande. Noi ragazzi della IA, IC, ID della scuola secondaria di primo grado Paolo Borsellino di Jesi abbiamo deciso di costruire qualcosa per il nostro territorio, un legame, fra noi e i bambini ricoverati al Pediatrico. Forse non riusciremo a salvare il Mondo, ma di certo ci stiamo impegnando in prima persona per cambiarlo, un pezzettino alla volta, obiettivo: far sorridere dei bambini.
L’ avventura è iniziata a dicembre e qualcosa ci dice, che non smetteremo più, perché
abbiamo scoperto quant’è bello dedicarci agli altri.
Per Natale, grazie all’Associazione di Volontariato Patronesse, che da più di 100 anni
è al fianco dei bambini e delle loro famiglie, e che ci fa da ponte consegnando i nostri regali e credendo in noi, abbiamo realizzato tanti biglietti di auguri decorati con amore e fantasia con dei braccialettini portafortuna, uniti a dei libricini da colorare, pastelli e pennarelli.
Non conoscendo i bimbi, abbiamo deciso di aprire i nostri cuori e presentarci. “Ciao
mi chiamo Prise, ho 11 anni, … so cosa stai passando perché anche mia sorella è stata ricoverata in ospedale. Non so come ti chiami ma di certo so che sei un bambino bello e speciale. Spero che guarirai presto. Ti voglio bene”. “…indossa questo braccialetto portafortuna, l’ho fatto per te, sarà come un abbraccio”.
Passate le feste abbiamo deciso di realizzare con le nostre mani dei libricini da leggere e colorare, raffiguranti la flora e la fauna delle Isole Galápagos, perché imparare divertendosi aiuta a passare il tempo con il sorriso, anche e soprattutto in
Ospedale, ed è sempre questo il nostro obiettivo: far sorridere i bimbi. Così un Professore, dell’Università di Macerata, che ha vissuto un mese della sua vita in queste splendide terre del Pacifico e come Naturalista ha scritto un libro fotografico, che ritrae gli animali dell’arcipelago equadoregno: è venuto a Scuola per farci una lezione avendo saputo che della flora e della fauna di queste terre lontane volevamo fare i protagonisti dei nostri libricini per il Salesi intitolati “Sulle orme di Darwin. Un’avventura per piccoli naturalisti alla scoperta degli animali delle Galápagos.”
Cosa c’è di più bello di viaggiare e conoscere, anche rimanendo nelle Marche? Con i
nostri libricini tanti bambini potranno farlo come noi, chiaro, grazie a un pizzico d’immaginazione, ma si sa che a noi ragazzi certo non manca. Ora stiamo disegnando, scrivendo le didascalie in italiano e in inglese poi il Muso Omero, li trasformerà in 3D con testi in Braille, così sarà davvero inclusivo, per tutti. Per tutti i bimbi del territorio: per chi è nato qua nella Regione Marche, ma anche per chi è appena arrivato, perché tutti possano sentirsi amati e a casa.
Prossimo passo? Contiamo a giugno di poterli consegnare, prima della fine dell’anno scolastico. Il Mondo si cambia un pezzettino alla volta. Seguiteci, l’avventura è appena cominciata!
Ah i ringraziamenti vanno agli adulti che ci hanno permesso di realizzare i nostri sogni iniziando da Patrizia Marcelletti Patronessa del Salesi, Gabriele Achille Docente Universitario, Massimiliano Trubbiani del Museo Omero, Sabrina Valentini la nostra Preside e Cristina Lombardo la nostra Prof. di Geo che ci ha aiutati a coordinare le attività e non dimentica mai di essere stata una piccola paziente del Salesi.
“Quando riesco a far sorridere un bambino ho la certezza di aver elevato il livello di gioia nel mondo intero”.
Madre Teresa